It En
Home » Libri, Autografi e Stampe – Asta 148 » Memorie istoriche della guerra tra l’Imperiale Casa d’Austria, e la Reale Casa di Borbone per gli Stati della Monarchia di Spagna dopo la morte di Carlo II Re Austriaco dall’Anno 1701 fino all’Anno 1713 descritte da A. U.

Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.

492

Savoia - [Umicalia, Agostino pseudonimo di Jacopo SanvitaIi]

Memorie istoriche della guerra tra l’Imperiale Casa d’Austria, e la Reale Casa di Borbone per gli Stati della Monarchia di Spagna dopo la morte di Carlo II Re Austriaco dall’Anno 1701 fino all’Anno 1713 descritte da A. U.

Venezia, Giovanni Battista Recurti, 1734. In 4. Fregio al frontespizio, testatine e iniziali xilografiche, in barbe, piccoli fori di tarlo al margine bianco delle prime 2 carte, legatura coeva in mezza pergamena, piatti in cartonato, titolo manoscritto al dorso, fori di tarlo al dorso, entro custodia in pergamena moderna con lacci e titolo in oro su tassello al dorso.

€ 100 - € 150

Lotto non venduto

Note:
Seconda edizione, dopo quella del 1732 presso lo stesso editore, di questa dettagliatissima e compendiosa storia della guerra di successione spagnola, apertasi nel 1701 in seguito alla morte senza eredi di Carlo II di Spagna e conclusasi con la Pace di Utrecht del 1713 e la Pace di Rastadt del 1714. Il conflitto ebbe origine dall’ascesa al trono spagnolo di Filippo di Borbone Duca d’Angiò, nipote di Luigi XIV, e vide coalizzati – in funzione anti-francese e anti-spagnola – Inghilterra, Paesi Bassi, Austria, Impero, Savoia e Portogallo, uniti nella Grande Alleanza contro i disegni egemonici del Re di Francia. L’opera è divisa in 13 libri, di cui il primo contiene la descrizione dei «maneggi fatti per la successione alla Monarchia di Spagna e quello che accadde nella Campagna prima della guerra e del secolo» e gli altri sono dedicati, ciascuno, ad un anno di guerra e, in fine, alle paci di Utrecht, Rastadt e Baden. Di grande interesse le numerose notizie che riguardano direttamente l’Italia e in particolare il Piemonte. Numerosi i riferimenti a Vittorio Amedeo II Duca di Savoia e, ancor più, al Principe Eugenio che di questa guerra fu tra i principali protagonisti su vari fronti. Un’antica nota manoscritta alla sguardia indica, correttamente, che "Agostino Umicalia indicato autore di questa opera nella Licenza per la stampa conceduta dai Signori Riformatori dello studio di Padova è il P. Giacomo Sanvitali Gesuita". Costui (Parma, 1688 – Ferrara, 1753), storico spesso celatosi sotto lo pseudonimo di Agostino Umicalia, fu attivo soprattutto a Verona e Ferrara, ove occupò le cattedre di filosofia e teologia. Lancetti, Pseudonomia, Milano 1836, p. 278; De Backer-Sommervogel, VII, 610; Armando-Manno, 37. 1734

Informazioni

Richiedi informazioni su questo lotto.


* campi obbligatori

Lotto numero 492, Libri Autografi e Stampe Asta 148


Opere in asta dello stesso autore

Nessuna opera in asta dello stesso autore

Prossime aste

Nessuna asta in programmazione

Video

News