Come vendere in asta

Se desiderate vendere beni o intere collezioni in asta da Finarte la procedura da seguire è molto semplice. Per prima cosa è necessario raccogliere e inviare tutte le informazioni sul bene o sulla proprietà che vorreste vendere. Le informazioni di cui necessitano i nostri esperti per fornire una prima valutazione sono le seguenti: immagini chiare […]

Se desiderate vendere beni o intere collezioni in asta da Finarte la procedura da seguire è molto semplice.

Per prima cosa è necessario raccogliere e inviare tutte le informazioni sul bene o sulla proprietà che vorreste vendere.

Le informazioni di cui necessitano i nostri esperti per fornire una prima valutazione sono le seguenti:

  • immagini chiare e a colori del fronte e del retro del bene e un primo piano della firma o del marchio del produttore
  • dettagli, come dimensioni e materiali
  • qualsiasi informazione sulla storia del bene, ad esempio dove e quando è stato acquistato
  • copie elettroniche di eventuali perizie, letteratura relativa o certificati di autenticità, se disponibili.

Potete inviarci tutte le informazioni tranquillamente tramite Whatsapp
> scrivici su Whatsapp

Oppure contattaci via mail scrivendo all’indirizzo
> valutazioni@finarte.it

Successivamente assieme ad un nostro esperto valuterete se la proprietà che desiderate vendere sia in linea con le nostre aste e possa dunque essere messa all’incanto. Le stime d’asta sono gratuite e confidenziali.

Se preferite è possibile anche fissare un appuntamento con i nostri esperti presso una delle nostre sedi di Milano e Roma.

Qualora decideste di affidarci la vostra proprietà prepareremo un mandato a vendere che dovrete sottoscrivere. Il mandato a vendere stabilisce il prezzo di riserva (ovvero il valore sotto il quale la vostra proprietà non potrà essere venduta in asta) e la commissione al venditore (ovvero la commissione che voi dovete corrispondere a Finarte per la vendita del bene).

Finarte si rende inoltre disponibile per aiutarvi a organizzare la spedizione per inviare l’oggetto presso la sede in cui si svolgerà l’asta, dove la proprietà verrà fotografata e catalogata.

Successivamente alla vendita del bene,  riceverete il pagamento di quanto dovuto 35 giorni lavorativi da giorno dell’asta.

Qualora la proprietà andasse invenduta il venditore può decidere di ritirare la sua proprietà, di venderla in un’asta successiva o di venderla tramite il nostro dipartimento dedicato alle private sales. Gli esperti di Finarte, in accordo con il mandante, determineranno la migliore linea d’azione.

Non esitate a contattarci qualora necessitaste di ulteriori informazioni scrivendo a valutazioni@finarte.it.


Note

  • Finarte non fornisce stime di asta o informazioni di vendita per oggetti che non siano in linea con le proprie aste
  • Tutte le stime sono provvisorie e soggette a revisione dopo l’esame dal vivo del bene da parte di uno dei nostri esperti
  • Le fotografie e altri materiali inviati per posta non saranno restituiti
  • Non inviare mai per posta direttamente gli oggetti per la valutazione senza prima aver ricevuto indicazioni da parte dei nostri esperti.