It En
Home » Libri, Autografi e Stampe – Asta 116 » Libro di M. Giouambattista Palatino… nel qual s’insegna a scriuer ogni sorte lettera, antica, & moderna

Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.

222

Calligrafia - Palatino

Giambattista

Libro di M. Giouambattista Palatino… nel qual s’insegna a scriuer ogni sorte lettera, antica, & moderna

Roma, Antonio Blado, 1553. In 8°. Ritratto dentro medaglione al frontespizio, emblema in fine al testo, numerosi specimina calligrafici in xilografia nel testo, capilettera figurati, una macchia alle prime carte, qualche alone, legatura del sec. XIX in mezza pelle con angoli, titoli e piccoli fregi in oro al dorso. Note di possesso manoscritte datate 1591 a fine volume, altra alla carta di guardia iniziale.

€ 1.200 - € 1.400

Lotto non venduto

Note:
RARA EDIZIONE DI UNO FRA I PIU’ CELEBRI MANUALI DI CALLIGRAFIA DEL ‘500. Compaiono diverse scritture cancelleresche, commerciali, vernacoli e cifrate: lo scopo del manuale, infatti, è insegnare a scrivere secondo i principi e le regole della calligrafia ai giovani desiderosi di entrare nelle cancellerie e negli uffici e agli eruditi che, attraverso lo studio dell'epigrafia romana, compivano analoghi studi sui principi geometrici che regolano la costruzione delle lettere. Di notevole impatto l'impaginazione e la resa grafica: ogni foglio è inquadrato da filetti e da cartigli, molti sono firmati e datati, tutto impresso in silografia. Vi sono esemplificate scritture cancelleresche, commerciali, vernacolari, e scritture cifrate, traendo spunto dalle opere del Vicentino e del Tagliente. Brunet IV, 314.

Informazioni

Richiedi informazioni su questo lotto.


* campi obbligatori

Lotto numero 222, Libri Autografi e Stampe &8211 Asta 116


Opere in asta dello stesso autore

Nessuna opera in asta dello stesso autore

Prossime aste

Nessuna asta in programmazione

Video

News