It En
Home » Libri, Autografi e Stampe – Asta 154 » Informatione del pestifero, et contagioso morbo il quale affligge et have afflitto questa città di Palermo et molte altre citta’, e terre di questo regno di sicilia, nell’anno 1575 et 1576…

Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.

174

Palermo - Ingrassia, Giovanni Filippo

Informatione del pestifero, et contagioso morbo il quale affligge et have afflitto questa città di Palermo et molte altre citta’, e terre di questo regno di sicilia, nell’anno 1575 et 1576…

[Al colophon: Palermo, Mayda, 1576]. In 4°. Al frontespizio incisioni xilografiche che illustrano i rimedi contro la peste, altro frontespizio incollato al contropiatto, stessa xilografia ripetuta alla fine della seconda parte, alle carte +4 v., S2 v., 2C2 v.3 magnifiche calcografie, capilettera e testatine incise, marca tipografica a fine volume, carattere romano e corsivo, occasionali note marginali, frontespizio restaurato, qualche alone, piccolo lavoro di tarlo sul margine inferiore di poche carte, qualche brunitura, legatura del sec. XVIII, al dorso titoli manoscritti, tagli a spruzzo di colore blu.

€ 1.200 - € 1.500

Lotto non venduto

Note:
Uno dei più celebri trattati sulla peste del Cinquecento; opera ricercata e rara. Ingrassia, dopo essersi laureato a Padova, dove era stato allievo di Falloppio e Vesalio, fu protomedico in Sicilia durante il contagio di peste nel 1575. Opera considerata importante nella storia della medicina soprattutto per il rifiuto, da parte dell'autore, della credenza che il contagio fosse voluto e provocato da veleni. Vige invece qui un grande rigore scientifico rappresentato anche dalla divisione in quattro della materia: definizione della peste e sintomatologia, norme igieniche e organizzazione sanitaria dei malati, prevenzione per la popolazione della città non ancora contagiata e infine prassi terapeutica per gli appestati. Da segnalare le bellissime calcografie raffiguranti l’autore nell’atto di offrire il volume a Filippo d'Austria dedicatario dell’opera e due vedute del lazzaretto di Palermo. 1576

Informazioni

Richiedi informazioni su questo lotto.


* campi obbligatori

Lotto numero 174, Libri Autografi e Stampe &8211 Asta 154


Opere in asta dello stesso autore

Nessuna opera in asta dello stesso autore

Prossime aste

Nessuna asta in programmazione

Video

News