It En
Home » Libri, Autografi e Stampe – Asta 148 » Delle opere de’ Medici, e de’ Cerusici che nacquero, o fiorirono prima del secolo XVI negli Stati della Real Casa di Savoja.
500

Savoia - Malacarne, Vincenzo

Delle opere de’ Medici, e de’ Cerusici che nacquero, o fiorirono prima del secolo XVI negli Stati della Real Casa di Savoja.

Torino, Stamperia Reale, 1786-1789. In 4°. 2 voll. Stemmi sabaudi incisi in rame ai frontespizio,
nel presente esemplare, la c.nn. di dedicatoria del vol.II è stata legata dopo la c.nn. di dedicatoria del vol.I, lieve brunitura, timbro di appartenenza al frontespizio del vol.I con lettere CVPF e rimosso con lacuna riparata al frontespizio del vol.II, legatura moderna in cartonato, titolo calligrafico al dorso.

€ 150 - € 200

Lotto non venduto

Note:
Edizione originale in barbe e fogli chiusi di questo importante repertorio. In fine di ciascun volume, estesi indici dei nomi e dei luoghi. Michele Vincenzo Malacarne (Saluzzo, 1744 – Padova, 1816) fu insigne anatomista e chirurgo, le cui opere sull’anatomia del cervello gli valsero le lodi di Haller e di Vicq d’Azyr. Nel 1783 Vittorio Amedeo III Re di Sardegna lo nominò chirurgo della città di Torino e nel 1789 venne chiamato alla cattedra di chirurgia e ostetricia dell’Università di Pavia, dove rimase fino al 1793 allorché passò a quella di chirurgia teorica e pratica dell’Università di Padova. Manno-Promis, I, 1125: “È da vedersi nella Bibliografia medica piemontese del dottor Bonino (Torino 1824; I, XI; II, 538) la singolare freddezza ed indifferenza con che venne accolta quest’opera in paese mentre vi facevano largo plauso i dotti stranieri”; Bonino, Bibliografia medica piemontese, II, pp. 533-552 (ampia bio-bibliografia dell’A.); Wellcome, IV, p. 33; Blake, p. 284. 1786

Informazioni

Richiedi informazioni su questo lotto.


* campi obbligatori

Lotto numero 500, Libri Autografi e Stampe Asta 148


Opere in asta dello stesso autore

Nessuna opera in asta dello stesso autore

Prossime aste

Nessuna asta in programmazione

Video

News