It En
Home » Libri, Autografi e Stampe – Asta 116 » De medica materia libri septem, totius fere artis medicae breuiarium. Quinque quidem primi septimusque Albano Torino Vitodurensi interprete. Sextus uero De chirurgia…

Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.

534

Paolo di Egina

De medica materia libri septem, totius fere artis medicae breuiarium. Quinque quidem primi septimusque Albano Torino Vitodurensi interprete. Sextus uero De chirurgia…

Venezia, Lucantonio Giunta, 1532. In 2°. Marca tipografica al frontespizio e in fine volume, capilettera abitati, aloni di umidità agli ultimi fascicoli, legatura in mezza pelle e cartone spugnato del sec.XVIII.

€ 3.000 - € 4.000

Lotto non venduto

Note:
Paolo di Egina (Egina, 625 ? – 690 ?) è stato un medico bizantino. Si formò alla scuola alessandrina ed è ricordato quale autore di un compendio in sette libri, ricco di notizie preziose e di osservazioni originali, tra le quali hanno particolare importanza la descrizione dell'operazione della pietra vescicale e di quella dell'ernia inguinale, che fu considerata classica sino alla fine del sec.XVII. Questo compendio fu tenuto in gran conto dai medici arabi e dalle scuole mediche italiane del Rinascimento. I 7 libri vengono per la prima volta stampati in greco da Manuzio a Venezia nel 1528, mentre la prima traduzione in lingua latina che viene mandata in stampa è di Giovanni Guinter, pubblicata a Parigi nel 1532, coeva alla presente edizione veneziana. L'opera di Paolo di Egina è la sola che ci permetta di conoscere la storia della chirurgia da Celso fino all'epoca di Bisanzio.

Informazioni

Richiedi informazioni su questo lotto.


* campi obbligatori

Lotto numero 534, Libri Autografi e Stampe &8211 Asta 116


Opere in asta dello stesso autore

Nessuna opera in asta dello stesso autore

Prossime aste

Nessuna asta in programmazione

Video

News