It En
Home » Le Marche dei gioielli Famosi

Le Marche dei gioielli Famosi

Gioielli: dalla creazione alle marche storiche su Minerva Cafè

L’articolo di Minerva Cafè sul processo di creazione di un gioiello artigianale, assieme alle curiosità sulle grandi marche storiche come Bulgari e Tiffany.

La creazione di un gioiello

Il prezzo di un gioiello non è dato solamente dai preziosi metalli utilizzati e dalla sapiente scelta delle pietre più brillanti, ma anche dall’intervento di un sapiente maestro orafo che trasforma il materiale grezzo in un meraviglioso ornamento. All’origine della creazione di ogni gioiello artigianale c’è quindi la scelta di una pietra o di un metallo prezioso che caratterizzerà il gioiello, sulla base dell’idea e del disegno iniziale. I maestri orafi cominciano a dargli forma attraverso gli strumenti e le tecniche della grande tradizione orafa: è il momento quindi della modellazione della pietra e della forgiatura del metallo, che in seguito dovrà ospitare la pietra preziosa.

L’artigiano quindi crea, sui vari elementi che comporranno il gioiello, gli incassi e i fori necessari alla composizione. Le pietre preziose saranno quindi inserite nelle loro sedi con un lavoro di grande precisione e attenzione, la cosiddetta incastonatura.

L’incastonatura

L’incastonatura potrà avvenire tramite griffe, cioè fili metallici che trattengono le pietre nella corretta posizione, tramite castone ribattuto, che consiste nel creare un alloggiamento d’oro attorno alla pietra, tramite grani, cioè piccoli intagli sulla lastra metallica che fissano la pietra, o tramite incastonatura che vuole rendere totalmente invisibile il metallo che fissa le gemme, così che esse sembrino sorreggersi l’una all’altra.

La finitura

Le operazioni più delicate sono poi quelle della decorazione e della finitura, come l’incisione, la filigrana, lo sbalzo, seguite dalle importanti fasi della lucidatura e della pulitura, necessarie a far brillare l’oggetto di luce riflessa, ad ammorbidire le punte che fermano le gemme e ad eliminare i residui della lavorazione. Ognuno dei passaggi di questi processi concorre all’esclusività e allo splendore finale del modello. La straordinaria attenzione ai dettagli delle più lussuose marche di gioielli antichi e artigianali rendono unica la loro manifattura.

Le marche di gioielli storiche

BULGARI

Tra le più celebri marche di gioielli, Bulgari ha da sempre utilizzato i materiali più ricercati e una straordinaria perizia artigianale per creare gioielli eleganti, unici ed esclusivi. Il loro spirito audace, la ricchezza dei colori, la sensualità delle forme, il senso del volume ed il legame alle radici greco-romane, ne è un esempio il motivo del serpente a cui la maison è molto legata (si veda la bella mostra ora in corso a Palazzo Braschi, dal titolo Serpentinform), fanno in modo che ogni gioiello sia un’icona.

Le rare gemme colorate vengono combinate con i diamanti più pregiati e con innovazioni formali, come motivi simmetrici e compatti. La storia dell’arte è poi spesso di ispirazione a Bulgari, per la sottile attenzione al dettaglio e la comune volontà di interpretare la materia in nuove forme. La creatività, la ricerca della bellezza, la voglia di innovazione hanno creato gioielli artigianali all’avanguardia e con un design senza paragoni, simboli dell’eccellenza italiana.

TIFFANY E I DIAMANTI

Tra i materiali più esclusivi di un gioiello ci sono senza dubbio i diamanti, al punto che molte marche ne hanno fatto il proprio punto di riferimento, prima fra tutti Tiffany & Co. La competenza e la maestria artigiana di Tiffany ha fatto in modo che i suoi diamanti, anche colorati, siano caratterizzati da una brillantezza e luminosità inconfondibili date da un alto grado di lucidatura e purezza, abbiano particolari sfaccettature e tagli che esaltino la forma e siano inseriti in straordinarie montature che diano insieme la sensazione di perfezione. La scelta dei diamanti da parte di Tiffany, ma anche da tutti i più famosi marchi di gioielleria di lusso, avviene secondo standard molto elevati, come la purezza e l’assenza di difetti interni ed esterni, la proporzionalità del taglio, l’integrità delle origini e il controllo della catena di distribuzione dei propri materiali. Le creazioni sono preziose e raffinate, frutto dell’impegno a raggiungere la perfezione in ogni momento della realizzazione.

La superficie di questi gioielli può però diventare opaca o danneggiata, a causa dell’uso quotidiano o del deposito della polvere, mentre l’usura può consumare agganci e fermagli che hanno il compito di trattenere le pietre preziose. È necessario quindi custodirli nelle proprie confezioni originali o in custodie morbide, pulirli regolarmente con un panno vellutato o una spazzola morbida, evitare il contatto con l’acqua, con altri gioielli e oggetti metallici, con prodotti utilizzati per la cura del corpo e per la pulizia della casa

L’anello solitario

I gioielli fanno parte di alcuni dei momenti più significativi della propria vita, proprio come avviene con gli anelli di fidanzamento. Il valore di unione dell’anello viene rafforzato dalla presenza del diamante, pietra dura per eccellenza, pura ed eterna, che consolida la preziosità e l’immagine di continuità e tenacia di questo dono. Le montature in metalli preziosi sollevano i diamanti al di sopra della fascia per esaltarne la luminosità e la straordinaria bellezza. Questa combinazione fa dell’anello solitario il più efficace, essenziale ed elegante simbolo di promessa. Nell’acquisto di un anello di fidanzamento è consigliabile scegliere la pietra od eventualmente il diamante separatamente, per poterne apprezzare appieno la purezza e la forma, ed in seguito la montatura, preferendo un semplice solitario, una lavorazione a filigrana o delle pietre a contorno della gemma, scegliendo bene il metallo della fascia.

Video

News