It En
Home » Books, Autographs and Prints – Auction 148 » Hypnerotomachia Poliphili, ubi humana omnia non nisi somnium esse docet atque obiter plurima scitu sanequam digna commemorat.

Roll over image to see the details.

51

Colonna, Francesco

Hypnerotomachia Poliphili, ubi humana omnia non nisi somnium esse docet atque obiter plurima scitu sanequam digna commemorat.

€ 110.000 - € 120.000

Lot not sold

Notes:
PRIMA EDIZIONE DEL PIU’ CELEBRE LIBRO ILLUSTRATO DEL RINASCIMENTO. Il Polifilo, capolavoro della xilografia veneziana, è un viaggio d'iniziazione in cui il tema è l'amore platonico, mimetizzato sotto la metafora della ricerca della donna amata, un tema che non a caso richiama un altro romanzo che ha per tema il viaggio iniziatico: le Metamorfosi di Apuleio. Notevole è il fatto che il Polifilo abbia un carattere dichiaratamente pagano, con il suo continuo richiamo agli dèi della Roma antica. È anche per questo che alcuni hanno ritenuto quello di Colonna uno pseudonimo sotto il quale si sarebbe celato un umanista della cerchia dell'Accademia Romana di Pomponio Leto, già sciolta dal Papa con l’accusa di ritorno al paganesimo. PROVENIENZA: marginali annotazioni di mano coeva su alcune carte. HC*5501; Goff C 757; GKW 7223; IGI 3062; BMC V 561; Renouard 21/5; Sander I 365 . 1499

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 51, Books Autographs and Prints Auction 148


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News