It En
Home » Libri, Autografi e Stampe – Asta 148 » Hypnerotomachia Poliphili, ubi humana omnia non nisi somnium esse docet atque obiter plurima scitu sanequam digna commemorat.

Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.

51

Colonna, Francesco

Hypnerotomachia Poliphili, ubi humana omnia non nisi somnium esse docet atque obiter plurima scitu sanequam digna commemorat.

Venezia, Aldo Manuzio, 1499. In 2°. 304 x 200 mm., 234 carte, 39 linee, carattere romano, 2 grandi e 37 piccoli capilettera incisi in legno e 172 illustrazioni xilografiche nel testo di cui 11 a piena pagina attribuite a Benedetto Bordon, consueta correzione a stampa di SANEQVE in SANEQVAM alla riga 5 del titolo, piccolo strappetto al margine esterno bianco di c.i, su alcune carte fenomeni di controstampa, al margine interno alto dei fascicoli D-E fori di tarlo restaurati con lievi perdite di testo, delicato restauro al margine bianco del colophon, legatura del sec.XIX in vitello avana con quadruplice cornice in oro a delineare diversi comparti ai piatti, al cui centro campeggia l’ancora aldina sempre impressa in oro, dorso a 4 nervi con titolo e decorazioni in oro, tagli a spruzzo blu.

€ 110.000 - € 120.000

Lotto non venduto

Note:
PRIMA EDIZIONE DEL PIU’ CELEBRE LIBRO ILLUSTRATO DEL RINASCIMENTO. Il Polifilo, capolavoro della xilografia veneziana, è un viaggio d'iniziazione in cui il tema è l'amore platonico, mimetizzato sotto la metafora della ricerca della donna amata, un tema che non a caso richiama un altro romanzo che ha per tema il viaggio iniziatico: le Metamorfosi di Apuleio. Notevole è il fatto che il Polifilo abbia un carattere dichiaratamente pagano, con il suo continuo richiamo agli dèi della Roma antica. È anche per questo che alcuni hanno ritenuto quello di Colonna uno pseudonimo sotto il quale si sarebbe celato un umanista della cerchia dell'Accademia Romana di Pomponio Leto, già sciolta dal Papa con l’accusa di ritorno al paganesimo. PROVENIENZA: marginali annotazioni di mano coeva su alcune carte. HC*5501; Goff C 757; GKW 7223; IGI 3062; BMC V 561; Renouard 21/5; Sander I 365 . 1499

Informazioni

Richiedi informazioni su questo lotto.


* campi obbligatori

Lotto numero 51, Libri Autografi e Stampe Asta 148


Opere in asta dello stesso autore

Nessuna opera in asta dello stesso autore

Prossime aste

Nessuna asta in programmazione

Video

News