It En
Home » Books, Autographs and Prints – Auction 98 » De Curtorum Chirurgia per insitionem. Libri duo… Additis cutis traducis instrumentorum omnium, atque deligationum Iconibus, et Tabulis. Cum Indice quadruplici…

Roll over image to see the details.

635

Tagliacozzi

Cesare

De Curtorum Chirurgia per insitionem. Libri duo… Additis cutis traducis instrumentorum omnium, atque deligationum Iconibus, et Tabulis. Cum Indice quadruplici…

Venezia, Roberto Meietti, 1597. In 2°. Frontespizio tipografico stampato in rosso e nero con marca xilografica, 24 illustrazioni xilografiche nel testo fra cui 22 immagini a piena pagina con legenda a fronte, con le due carte bianche, gora d’acqua su poche carte, margine superiore di misura più corto, legatura in marocchino verde posteriore, piatti inquadrati da doppia cornice di triplice filetto, al dorso liscio titolo in oro, tagli dorati. Note di possesso manoscritte al frontespizio.

€ 10.000 - € 12.000

Lot not sold

Notes:
Primo trattato di rinoplastica, pubblicato a Venezia nello stesso anno sia da Gaspare Bindoni che da Roberto Meietti; il successo del volume fu talmente vasto che la terza edizione fu data alle stampe a Francoforte in formato in 8° già nel 1598. Opera pioneristica, il De Curtorum Chirurgia è il primo libro che tratta con cognizione di causa della chirurgia riparatrice del naso, delle labbra e delle orecchie. Il Tagliacozzi spiega il suo metodo in maniera dettagliata e descrive gli strumenti necessari per le differenti operazioni: le 22 grandi tavole incise in xilografia rappresentano le diverse fasi delle procedure chirurgiche, nonché i vari utensili che servono per compierle. Tagliacozzi, eminente chirurgo di Bologna, allievo di Cardano, aveva constatato che la pelle umana poteva essere applicata su un'altra parte del corpo: perfezionò la tecnica chirurgica ricostruendo con successo il naso, le orecchie e le labbra di persone sfigurate da ferite o dalla sifilide. Tuttavia questa pratica fu osteggiata da Falloppio e Paré e fu condannata dalla Chiesa che sosteneva che non si dovesse modificare l'opera di Dio. Solo con la nascita della chirurgia plastica all'inizio del XIX secolo l'opera di Tagliacozzi fu riscoperta. Adams T, 59; Garrison-Morton 5734; Durling 4311; Laignel-Lavastine III, 383. Il lotto si offre con attestato di libera circolazione. The lot is sold with a valide Export License.

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 635, Books Autographs and Prints &8211 Auction 98


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News