It En
Home » Books, Autographs and Prints – Auction 94 » Dante con l’espositione di Christoforo Landino et di Alessandro Vellutello sopra la sua comedia.

Roll over image to see the details.

19

Alighieri

Dante

Dante con l’espositione di Christoforo Landino et di Alessandro Vellutello sopra la sua comedia.

Venezia, Marchiò Sessa, 1564. In 2°. Grande ritratto di Dante al frontespizio dentro cornice allegorica, illustrazioni xilografiche nel testo a principio di ciascun canto, testatine e capilettera figurati, testo centrale in corsivo contornato da glossa in tondo su due colonne, marca tipografica in fine, abile restauro al frontespizio, lievi bruniture, qualche fioritura, restauro marginale a carta 286, legatura moderna in pelle con cornici concentriche di filetti impresse a secco e in oro ai piatti, gigli e fregi dorati agli angoli interni, fregio centrale in oro, decorazioni impresse a secco al dorso su 5 nervi, sottolineati da filetti dorati, tagli colorati.

€ 4.000 - € 5.000

Lot not sold

Notes:
Rara e importante edizione dantesca, la prima edizione uscita dai torchi dei Sessa, e detta del “Gran Naso”, per il ritratto al frontespizio desunto da un ritratto del Vasari. L’edizione riprende il testo di quella aldina del 1502 ed è curata dal Sansovino, e unisce il commento quattrocentesco di Landino con quello cinquecentesco di Vellutello, qui pubblicati per la prima volta insieme; l’apparato illustrativo è tratto dall’edizione del Marcolini del 1544. Mambelli 40: “In questa edizione sono riuniti per la prima volta, i due commenti del Landino e del Vellutello, ed il confronto delle opinioni del quattrocentista con quelle del cinquecentista, riesce molto interessante per lo studioso”. Brunet II, 504; Gamba 390.

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 19, Books Autographs and Prints &8211 Auction 94


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News