It En
Home » Old Master Paintings & 19th Century Art – Auction 144 and 145 » Tre okimono: due con scene di vita quotidiana e uno con samurai in avorio, manifattura giapponese, periodo Meiji (1868 – 1912)

Roll over image to see the details.

113

Tre okimono: due con scene di vita quotidiana e uno con samurai in avorio, manifattura giapponese, periodo Meiji (1868 – 1912)

Three okimono: two with everyday life scenes and one with samurai, ivory, Japanese manufacture, Meiji period (1868 – 1912)
cm 5,3 x 7 (the first), 8,5 x 11 (the second) and 6 x 4 (the third)
monograms below

€ 600 - € 1.000

Lot not sold

Notes:
In Giappone si assiste alla piena fioritura dell’arte degli ‘okimono’, letteralmente ‘oggetti da porre’, straordinarie piccole sculture ornamentali scolpite in legno, bronzo, ceramica o avorio, durante la dinastia Meiji (1868-1912). Si tratta della prosecuzione ideale della plurisecolare arte dei celebri ‘netsuke’; questi ultimi, oltre alla funzione pratica di fibbia o di bottone, presentavano tutte le caratteristiche dell’oggetto talismanico e dell’amuleto, dal valore potentemente simbolico. L’okimono, invece, perduta la funzione di accessorio da indossare, diviene espressione di assoluto virtuosismo ornamentale e puro oggetto di arredo. Rispetto al netsuke presenta dimensioni maggiori, seppure contenute, ma adeguate alla decorazione per la casa, fino a diventare un sublimato esempio di arte della microscultura e dell’intaglio, attraverso cui era possibile raffigurare scene di vita quotidiana, spesso in chiave teatrale o grottesca, e ogni sorta di mostri ed animali, miti e divinità, leggende e momenti erotici. Numerosi sono stati in Giappone i centri di produzione degli okimono, vere e proprie ‘scuole’, distinte per luoghi geografici e in base alla firma dei diversi maestri. Gli okimono offerti nel lotto e nei lotti seguenti (114-119), provengono tutti da una collezione toscana.

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 113, Old Master Paintings &038 19th Century Art &8211 Auction 144 and 145


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News