It En
Home » Books, Autographs and Prints – Auction 148 » Dell’Historia di Piemonte… libri tre. Ne’ quali con brevità si vedono tutte le cose più degne di memoria occorse in essa Patria, & altre vicine sin’all’Anno 1585. Con la origine della Serenissima Casa di Savoia, et d’altre Famiglie Illustri, Città, et Terre che si sono potute ritrovare.

Roll over image to see the details.

329

Savoia - Della Chiesa, Ludovico

Dell’Historia di Piemonte… libri tre. Ne’ quali con brevità si vedono tutte le cose più degne di memoria occorse in essa Patria, & altre vicine sin’all’Anno 1585. Con la origine della Serenissima Casa di Savoia, et d’altre Famiglie Illustri, Città, et Terre che si sono potute ritrovare.

€ 800 - € 1.000

Lot not sold

Notes:
Rarissima edizione, considerata dal Manno «la vera prima edizione della Storia» in contrapposizione al “Compendio” del 1601 e all’edizione di 270 pp. pubblicata nello stesso anno 1608, di questa importante storia civile, politica, genealogica e nobiliare del Piemonte, del Ducato di Savoia e di altri vicini territori (Provenza, Milano, Mantova, Delfinato, ecc.) nelle quale sono narrate le “cose degne di memoria” accadute in Piemonte dai primi secoli dopo Cristo al 1585. Ludovico della Chiesa (1568-1621), Conte di Cervignasco e Isasca, fu senatore a Torino, elettore del Marchesato di Saluzzo e celebre storico. Per la compilazione di quest’opera, attinse ai documenti originali conservati negli archivi dello Stato sabaudo. Manno-Promis, I, 1020: “Questa è la vera prima edizione della Storia”; Lozzi, II, 3605: “Raro”; Vinciana, I, 931; Platneriana, p. 265; Bocca, 4350; Rossotto, p.401; Dionisotti, II, p. 318: “Il nome di questo magistrato è celebrato per i suoi lavori storici al quale scopo, con ordine ducale, gli furono aperti tutti gli archivi dello Stato”; Lenglet du Fresnoy, Méthode pour étudier l’histoire, ediz. Paris 1735, VII, p. 788. La seconda opera è molto rara ed è una delle più interessanti e dotte dissertazioni dell'autore. Picchetto, 62. 1608

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 329, Books Autographs and Prints Auction 148


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News