It En
Home » Books, Autographs and Prints – Auction 134 » Epitome cosmografica, o compendiosa introduttione all’ astronomia, geografia, & idrografia

Roll over image to see the details.

430

Coronelli

Vincenzo Maria

Epitome cosmografica, o compendiosa introduttione all’ astronomia, geografia, & idrografia

Colonia [i.e. Venezia], ad istanza di Andrea Poletti in Venezia, 1693. In 8°. Illustrata da 35 tavole (su 38), inclusa l’antiporta, 4 planisferi celesti e terrestri di forma circolare, più volte ripiegati, e una tavola con volvelle funzionanti, in fine vi è aggiunta la carta geografica più volte ripiegata “Globo terrestre delineato nel 1786 dall’abate Lirelli […]”, incisa in rame dall’Amati e Tela, mancanti le pp. 405-408 supplite in fotocopia, fori di tarlo all’antiporta, rinforzi a qualche tavola, leggera arrossatura su poche carte, legatura del sec. XVIII in mezzo vitello, ai comparti del dorso titolo e fregi impressi in oro, tagli marmorizzati policromi.

€ 3.200 - € 3.500

Lot not sold

Notes:
Edizione originale di questo trattato scientifico di Coronelli, basato sulle sue conferenze presso l'Accademia degli Argonauti da lui fondata a Venezia nel 1684. L'opera è divisa in tre libri: il primo riguarda l'astronomia e l'uso del compasso, il secondo tratta della geografia terrestre e dei fenomeni naturali, il terzo, riguarda i globi, le sfere armillari e gli astrolabi. Riccardi I, 273-75; Houzeau & Lancaster 8006.

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 430, Books Autographs and Prints Auction 134


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News