It En
Home » Books, Autographs and Prints – Auction 122 » Sicilia – Targa Florio – Cirenaica Italiana

Roll over image to see the details.

822

Sicilia - Targa Florio - Cirenaica Italiana

Sicilia – Targa Florio – Cirenaica Italiana

Album fotografico degli inizi del secolo XX, mm. 235 x 324 c.ca, con un totale complessivo di 91 fotografie, di cui 88 stampe alla gelatina ai sali d’argento e 3 stampe successive, misure diverse, incollate su supporto in cartoncino nero, legatura in tela beige, qualche macchia.
Sedici fotografie (di cui 3 stampe successive), misure da mm. 85 x 105 a 110 x 173, ritraggono momenti della prima corsa corsa automobilistica Targa Florio, ritratti i protagonisti storici: Felice Nazzario, Costantini in Bugatti e il rivale francese Wagner alla guida di una Peugeot, Giulio Masetti sull’Alfa, ed altri. In fine 8 fotografie della presenza italiana in Cirenaica, misure da mm. 84 x 143 a 115 x 170, su ciascuna note esplicative manoscritte e datate 1924, alcune con difetti.

€ 600 - € 800

Lot not sold

Notes:
Affascinante album composito che raccoglie scorci della Sicilia degli inizi del secolo e di epoca successiva, toccanti le immagini della città di Messina dopo il terremoto. Sedici fotografie sono dedicate alla corsa automobilistica de la Targa Florio, una delle più antiche gare italiane insieme alla “Mille Miglia”. La gara fu voluta, creata e finanziata nel 1905, dal palermitano Vincenzo Florio e subito entrò nella leggenda per le enormi difficoltà del tracciato al punto che, specialmente nei primi anni, anche il solo riuscire a completare la corsa significava compiere un'impresa titanica. Rare le fotografie del controllo italiano in Cirenaica: l’arrivo del generale Ernesto Mombelli governatore della Cirenaica italiana dal 1924 al 1926, l’autocarovana nel deserto e la rivista militare nel 1926.

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 822, Books Autographs and Prints &8211 Auction 122


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News