It En
Home » Books, Autographs and Prints – Auction 94 » Nuova descrizione geografica dello Stato Fiorentino nel Granducato di Toscana

Roll over image to see the details.

70

Atlante toscano - [Giachi

Antonio]

Nuova descrizione geografica dello Stato Fiorentino nel Granducato di Toscana

Manoscritto cartaceo di 360 x 250 mm., composto da 42 carte topografiche a piena pagina e una grande “Pianta Generale dello Stato fiorentino nel Granducato di Toscana” ripiegata, 490 x 690 mm., tutte acquarellate ai confini, [Firenze, ca.1766], legatura coeva in mezza pelle verde e cartone spugnato.

€ 10.000 - € 12.000

Lot not sold

Notes:
Carte di grande precisione e finezza, disegnate e dipinte, ricche di toponimi leggibili e con brillante colorazione. Opera, con tutta probabilità, del cartografo e agrimensore fiorentino Antonio Giachi, figlio del cartografo Luigi Giachi e fratello di Francesco. Di questa famiglia di cartografi non si hanno molte notizie, si sa solo che furono funzionari tecnici, tra gli anni ‘50 e ‘90 del XVIII secolo, al servizio dell’amministrazione Lorenese come agrimensori e disegnatori/copisti. Furono autori di un nutrito gruppo di atlanti e raccolte relativi alle oltre 40 province vicariali, o ai circondari comunali in cui era suddiviso il Granducato. Poco si può dire sulla produzione individuale di ciascuno di loro, se non per la firma che talvolta compare in alcune opere. Di Francesco le attribuzioni sono scarse mentre di Luigi sappiamo che era stabilmente al servizio del granduca Pietro Leopoldo e Ferdinando III. Di Antonio invece sappiamo che fu autore di atlanti contenenti la serie di carte relative alle circoscrizioni giudiziarie della Toscana negli anni prima del 1772. Cfr. Moreni, Bibliografia storico-ragionata della Toscana, I, 425.

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 70, Books Autographs and Prints &8211 Auction 94


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News