It En
Home » Old Master Paintings & 19th Century Art – Auction 138 and 139 » Sienese school, earlier 16th century probably Guidoccio Cozzarelli Left wing of a weapons case depicting Diana with a grotesque on her shoulders, coat of arms sustained by putti painting on board, 162,5 x 36 cm

Roll over image to see the details.

191

Scuola senese, inizi del secolo XVI, vicino a Guidoccio Cozzarelli

Anta sinistra di armario con raffigurazione di Diana che sorregge sulle spalle una grottesca, sormontata da stemma retto da putti all’arme della famiglia Peruzzi.

Sienese school, earlier 16th century probably Guidoccio Cozzarelli
Left wing of a weapons case depicting Diana with a grotesque on her shoulders, coat of arms sustained by putti
painting on board, 162,5 x 36 cm

€ 1.500 - € 2.500

Lot not sold

Notes:
Confronti con la produzione di Cozzarelli (Siena 1450 - 1517), che fu anche pittore di cassoni e miniatore, identificherebbero l'oggetto offerto nel lotto come testimonianza inedita e rara della sua produzione tarda. Nell'opera si riscontrano influenze dal cantiere della Libreria Piccolomini; si veda in particolare la testa di Diana che presenta caratteristiche analoghe con altre teste femminili di Cozzarelli. Di grande pregio appaiono la stesura della sottilissima pellicola pittorica, decisa e molto veloce, e la capacità di sintesi in pochi tratti che rendono l'opera un raro prodotto dell'artigianato rinascimentale senese.

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 191, Old Master Paintings &038 19th Century Art Auction 138 and 139


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News