It En
Home » Books, Autographs and Prints – Auction 134 » Teoria e pratica di architettura civile … dedicata all’illustrissimo signore il signor Gaspare conte di Carpegna

Roll over image to see the details.

300

Architettura - Masi

Girolamo

Teoria e pratica di architettura civile … dedicata all’illustrissimo signore il signor Gaspare conte di Carpegna

Roma, Fulgoni, 1788. In 2°. 13 tavole ripiegate a fine volume, 6 nel testo, legatura in mezza pelle e cartonato dell’epoca, piatto semi-staccato, dorso in parte mancante, cartoncino protettivo.

€ 400 - € 600

Lot not sold

Notes:
Opera rara, dedicata dall'autore al conte di Carpegna che incoraggiò l'autore in molte forme, compresa l'incisione dei rami, "che V.S. Ill.ma non ha disdegnato d'intagliare di propria mano". Tra i rami (alcuni derivati dallo Zabaglia) sono particolarmente significativi quelli dedicati alle tecniche costruttive e alla strumentazione allora in uso, in particolare per il taglio della pietra, in coerenza con gli intendimenti dell'opera che si riproponeva di coadiuvare i giovani soprattutto nella "pratica del costruire", con particolare attenzione agli edifici di "pubblica utilità", e con puntuali riferimenti agli edifici della città di Roma. Cicognara, n. 562: "Trattasi la materia per costituire un buon pratico, e non perdonsi di vista tutte le istruzioni teoriche, tutte le misure delle varie Nazioni comparate, tutte le indicazioni succinte degli autori... in fine può dirsi un eccellente libro elementare in un senso affatto diverso dalle altre istituzioni". Riccardi, I/134: "pregiata e bella edizione".

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 300, Books Autographs and Prints Auction 134


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News