It En
Home » Books, Autographs and Prints – Auction 134 » I discorsi […] ne i sei libri di Pedacio Dioscoride Anazarbeo Della materia medicinale

Roll over image to see the details.

625

Mattioli

Pietro Andrea

I discorsi […] ne i sei libri di Pedacio Dioscoride Anazarbeo Della materia medicinale

Venezia, Vincenzo Valgrisi, 1563. In 2°. Marca tipografica al frontespizio, capilettera incisi ornati, moltissime incisioni in legno nel testo raffiguranti animali, piante, erbe medicinali, e insetti,qualche nota di mano antica, frontespizio con difetti e lacuna risarcita, primi fascicoli ed ultimo con rinforzi e restauri, macchie,strappi su diverse carte a pp.525-6 risarcito con schotch, manca ultima carta, legatura coeva in pergamena, al dorso liscio autore e titolo manoscritti, qualche macchia.

€ 1.200 - € 1.500

Lot not sold

Notes:
Edizione non comune in volgare del più rinomato erbario rinascimentale, celebre commento al testo originale di Dioscoride scienziato del I sec. a. C. Di fondamentale importanza per il grande successo di quest'opera fu la sua impostazione di trattato pratico per l'uso quotidiano da parte di erboristi, medici ed alchimisti, che potevano trovare precise descrizioni e ricette d'uso delle piante medicinali, oltre ai nomi e sinonimi greci e latini, e ai loro equivalenti in altre lingue. Pietro Andrea Mattioli (1500-1577), fu il più celebre fitografo del Rinascimento: esaminò centinaia di piante mediche, molte citate per la prima volta, fornendone una descrizione morfologica di rara perfezione e bellezza. Lotto non passibile di restituzione.

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 625, Books Autographs and Prints Auction 134


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News