It En
Home » Books, Autographs and Prints – Auction 134 » Las obras de Boscan y algunas de Garcilasso de la Vega repartidas en quatro libros

Roll over image to see the details.

545

Boscan

Juan Almogaver

Las obras de Boscan y algunas de Garcilasso de la Vega repartidas en quatro libros

Venezia, Giolito, 1553. In 12°. Marca tipografica al frontespizio, capilettera xilografici, testo in spagnolo, firma erasa al frontespizio, lievi bruniture su alcune carte, legatura moderna in piena pelle rossa con decorazioni in oro ai piatti e al dorso, firmata “Giulio Giannini Firenze”. Ex libris araldico incollato al contropiatto.

€ 1.500 - € 2.000

Lot not sold

Notes:
Rara edizione di uno dei massimi lirici spagnoli, la seconda impressa in Italia dopo l'edizione romana di Antonio de Salamanca del 1547. L'editio princeps è data alle stampe postuma nel 1543, curata dalla moglie, e comprende quattro libri. L'ultimo di questi include tutta l'opera di Garcilaso de la Vega. Nel primo libro abbiamo tutte composizioni di "arte menor" (ottonari), i componimenti sono circa una trentina; il secondo libro è composto da un centinaio di sonetti e qualche canzone, prendendo ispirazione da Petrarca, cercando di costruire un diario sentimentale; nel terzo descrive argomenti da associare all'aurea mediocritas, rappresenta le sofferenze del cuore e le gioie della casa. Tutte molto rare le edizioni cinquecentesche di Boscan, soprattutto quelle impresse in Spagna.

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 545, Books Autographs and Prints Auction 134


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News