It En
Home » Books, Autographs and Prints – Auction 98 » In Romanae Aulae Actionem, & Iudiciorum Mores, ad Iacobu Pellaeum Eisagoghe
699

Vestri

Ottaviano

In Romanae Aulae Actionem, & Iudiciorum Mores, ad Iacobu Pellaeum Eisagoghe

Venezia, Michele Tramezzino, 1547. In 8°. Marca tipografica, spazi per capilettera, esemplare fittamente postillato da mano coeva, lieve alone marginale, legatura del sec. XVII in pergamena floscia, titoli manoscritti sul taglio superiore, piccole mancanze al dorso. Nota di possesso al frontespizio, mutila, datata 23 gennaio 1552. Altra nota alla carta di guardia.

€ 400 - € 500

Lot not sold

Notes:
Rara edizione originale. Importante opera che tratta della pratica giudiziaria presso il Tribunale di Roma, di notevole interesse anche per la storia dell'economia, giacché nel settimo "libro" si parla di diversi illeciti in materia economica ed amministrativa e si esaminano i casi in cui si può procedere al sequestro dei beni e dei "frutti" degli inquisiti. L'esemplare reca fitti marginalia di mano coeva e una nota al frontespizio della stessa mano che reca la data "23 gennaio 1552"; nella carta di guardia una nota parimenti antica recita "Nic. Anto. gravat Additiones" e si riferisce a Nicola Antonio Gravatio le cui Additiones arricchiscono la successiva edizione del 1573. Adams, V-615.

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 699, Books Autographs and Prints &8211 Auction 98


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News