It En
Home » Books, Autographs and Prints – Auction 98 » Lettera circolare… sopra la Vigilia di S. Mattia, Che in quest’anno MDCCLI cade nell’ultimo giorno di Carnevale

Roll over image to see the details.

178

Carnevale - Benedetto XIV

papa

Lettera circolare… sopra la Vigilia di S. Mattia, Che in quest’anno MDCCLI cade nell’ultimo giorno di Carnevale

Roma, Nella Stamperia della Rev. Camera Apostolica, 1751. In 4°. Stemma xilografico al frontepizio, un capolettera figurato, legatura recente in brossura muta.

€ 200 - € 250

Lot not sold

Notes:
Rara edizione originale di questa lettera che riguarda il carnevale e fornisce curiose informazioni sui costumi del XVIII secolo. In essa il Papa modifica il calendario ecclesiastico, spostando la Vigilia dell'Apostolo, giornata dedicata al digiuno e alla preghiera, a causa del carnevale. La Vigilia infatti cadeva il 24 febbraio, quell'anno ultimo giorno di carnevale ma, come ricorda il Pontefice nella lettera, "nell'ultima notte di Carnevale le veglie, i balli e i giochi si inoltravano tanto che s'intaccava il principio del primo giorno di Quaresima. In tal modo accadeva talvolta di vedere che dal ballo, dal gioco e dalla veglia le persone partivano per andare direttamente, benché senza maschera al volto e tuttavia con gli abiti con i quali si erano mascherati, alla Chiesa per assistere alla Messa, prendere le Ceneri, portandosi poscia a casa e dormendo nel proprio letto per lo meno tutta la mattina del primo giorno di Quaresima".

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 178, Books Autographs and Prints &8211 Auction 98


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News