It En
Home » Books, Autographs and Prints – Auction 88 » Malmantile racquistato. Poema di Lorenzo Lippi con gli argomenti del Sig.Antonio Malatesti

Roll over image to see the details.

213

Manoscritto - Lippi

Lorenzo

Malmantile racquistato. Poema di Lorenzo Lippi con gli argomenti del Sig.Antonio Malatesti

Manoscritto cartaceo della prima metà del Seicento, 340 x 210 mm., carte [1], 265 n.n. (di cui 12 bianche) , scrittura umanistica cancelleresca, chiara ed elegante con due Ottave per pagina, richiamo a fine carta, frontespizio in lettere capitali racchiuso in cornice a triplice filetto, marginali fioriture su alcune carte, legatura coeva in piena pergamena con titolo al dorso.

€ 4.000 - € 1.660

Lot not sold

Notes:
Si tratta di una bella copia del celebre capolavoro di Lippi, quasi certamente precedente la prima edizione a stampa che apparve nel 1676 (Firenze, G.T.Rossi). Fu pittore di Claudia de' Medici alla corte di Innsbruck e proprio lì cominciò, tra 1647-49, e continuò a limare fino alla morte il suo poema burlesco Il Malmantile racquistato (con lo pseudonimo anagrammatico di Perlone Zipoli), che in 12 canti narra la fantastica contesa di Celidora, principessa spodestata, e Bertinella per il regno di Malmantile (castello diroccato presso Lastra a Signa) che, alla fine della vicenda, la legittima padrona riconquisterà sconfiggendo l'usurpatrice. Il poema, ricco di motti e proverbî fiorentini e della vivacità, comicità, malizia del parlar popolare, è corredato da note di Puccio Lamoni (anagramma di P. Minucci) d'erudizione linguistica e folcloristica. La prima edizione, molto rara, fu stampata a Firenze con falso luoghi di stampa (Finaro) “ed è rarissima a trovarsi completa di un discorso preliminare del Cinelli, tirato a soli cinquanta esemplari, in gran parte distrutti dallo stesso autore”. (Parenti, Falsi luoghi, pg.86).

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 213, Books Autographs and Prints &8211 Auction 88


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News