It En
Home » Books, Autographs and Prints – Auction 116 » Patriarchae Orientalium Assyriorum de Sacro oecumenico Tridentini concilio approbatio

Roll over image to see the details.

115

Abdisho - Marcantonio de Mula

Patriarchae Orientalium Assyriorum de Sacro oecumenico Tridentini concilio approbatio

Riva del Garda, Giacobbe Marcaria, 1562. In 4°. Stemma di Pio IV xilografato, legatura del XX secolo in mezza pergamena con titolo in oro al piatto.

€ 300 - € 400

Lot not sold

Notes:
Rara prima edizione. Si tratta di una delle poche edizioni del primo tipografo di Riva di Trento, l'ebreo Jacob Marcaria. La produzione degli opuscoli conciliari costituisce, certamente, il dato più particolare a riguardo della produzione tipografica uscita dai torchi del Marcaria. L'opera contiene la professione di fede del Patriarca della Chiesa caldea, che era di confessione nestoriana, fatta davanti a papa Pio IV il 17 aprile 1562: è preceduta dalla lettera di presentazione al Concilio di Trento del Cardinale Marcantonio De Mula ed è seguita da un'altra lettera del Patriarca in cui sono elencate le diocesi orientali sotto il suo governo, che andavano dall'Impero Ottomano alla Persia e l'India. Ester, Editori e Tipografi di Trento e Rovereto, n. 10283.

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 115, Books Autographs and Prints &8211 Auction 116


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News