It En
Home » Books, Autographs and Prints – Auction 116 » Description d’une Machine a Feu construit pour les Salines de Castiglione

Roll over image to see the details.

229

Cambray Digny

Luigi Guglielmo Conte di

Description d’une Machine a Feu construit pour les Salines de Castiglione

Parma, Filippo Carmignani, 1766. In 4°. Fregio al frontespizio, con 10 tavole incise in rame su carta forte e ripiegate, 6 tavole di tabelle ripiegate, mancante il ritratto, diversi fascicolo staccati e gore d’acqua in fine, legatura originale in cartonato, mancante il dorso ed il piatto inferiore. Timbro di possesso al foglio di guardia. § Jules Gaunin. Tables trigonométriques pour le tracé des chemins de fer […]. Parigi, Dunod, 1862. In 8°. Con figure trigonometriche nel testo e numerose tabelle, esemplare con leggera brunitura uniforme, legatura originale in zigrino con titolo in oro al piatto anteriore, sciupata e con mancanze al dorso.

€ 600 - € 700

Lot not sold

Notes:
Edizione originale del trattato in cui l’autore descrive la macchina a vapore da lui creata, la prima costruita in Italia, per il pompaggio delle acque nelle saline di Castiglione in Maremma che realizzò nel 1761. La pompa rappresentava un notevole perfezionamento di quella di Papin avendo il vantaggio, rispetto a questa, di non richiedere la manovra manuale delle valvole, né l'azione del vapore per lo svuotamento dell'acqua dei cilindri motore-pompa, e di fornire una portata molto maggiore (11.250 piedi cubi all'ora) con regime più costante.

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 229, Books Autographs and Prints &8211 Auction 116


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News