It En
Home » Books, Autographs and Prints – Auction 141 » Codex Theodosianus Cum Perpetuis Commentariis […]. Tomus primus [-sextus]

Roll over image to see the details.

314

Giuridica - Teodosio II - Godefroy, Jacques - Marville, Antoine

Codex Theodosianus Cum Perpetuis Commentariis […]. Tomus primus [-sextus]

Lione, Jean-Antoine Huguetan & Marc-Antoine Ravaud, 1665. In 2°. 6 voll. Frontespizio stampato in rosso e nero e con grande vignetta figurata incisa in rame, testatine e capilettera decorati, testo principale disposto su 2 colonne, al tomo sesto mancano le pp. 49-102 e pp. 323-354, bruniture e fioriture, legatura coeva marrone in vitello marmorizzato, dorso a 6 nervi, ai comparti fregi fitomorfi e duplice tassello in pelle con titolo e numero di tomo impressi in oro, tagli rossi, spellature e mancanze.

€ 300 - € 1.665

Lot not sold

Notes:
Edizione poderosa di quest’opera in sedici libri, divisa in titoli, entro i quali le costituzioni si susseguono in ordine cronologico, e con anche le note di Antoine Marville. Si tratta della raccolta delle costituzioni imperiali, da Costantino in poi, emanata dall'imperatore Teodosio II il 15 febbraio 438. Di grande importanza, perché è la più cospicua raccolta di tal genere pervenutaci al di fuori della compilazione giustinianea, e perché rappresenta il primo tentativo dello stato di assumere su di sé il compito di compilare le fonti del diritto.

Informations

Informations about this lot.


* mandatory fields

Lot number 314, Books Autographs and Prints Auction 141


Works by the same author present in this auction

No work by the same author in this auction

Next auctions

No auction is programmed

Videos

News