It En
Home » Libri, Autografi, Stampe – Asta 122 » Grand Ecossais Sublime Maitre de l’anneau Lumineaux au Très haut et très pouissant chevalier du Vrai Bonheur

Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.

59

Massoneria

Grand Ecossais Sublime Maitre de l’anneau Lumineaux au Très haut et très pouissant chevalier du Vrai Bonheur

Manoscritto cartaceo in 8°, 205 x 145 mm., 40 pp. in francese fittamente e ordinatamente vergate, spesso illustrate da disegni e iscrizioni, legate a filo e suddivise per argomenti, fine del XVIII sec.

€ 6.000 - € 8.000

Lotto non venduto

Note:
Manoscritto di eccezionale importanza documentaria poiché la sua stesura precede la nascita della Massoneria in Italia (1805), propagginata proprio da quella francese col Rito Scozzese antico ed Accettato, al quale il mss si riferisce esplicitamente. Inoltre il mss dà notizie circa un grado segreto, e altissimo, quello del Gran Scozzese o Maestro dell’Anello Luminoso, relativamente al quale si fornisce il rituale completo di segni, simboli e un intero alfabeto geroglifico usato per criptare i suoi discorsi e messaggi. Abbiamo così informazioni di prima mano sui rituali, i giuramenti, le gerarchie di un livello della prima Massoneria sinora totalmente sconosciuto, ignoto anche alle ultime e più aggiornate pubblicazioni in materia. Il mss risulta preciso e dettagliato, come dimostra anche il semplice elenco dei suoi principali argomenti: Décoration du Sanctuaire, Ornements des Chevaliers, l’Ordre, Salut, le Signe, la Réponse, l’Attouchement, mot Sacramental, mot de Passe, Nom, la marche, Batterie, Signature, le Timbre, le Cachet etc. Tutto da studiare.

Informazioni

Richiedi informazioni su questo lotto.


* campi obbligatori

Lotto numero 59, Libri Autografi Stampe &8211 Asta 122


Opere in asta dello stesso autore

Nessuna opera in asta dello stesso autore

Prossime aste

Nessuna asta in programmazione

Video

News