It En
Home » Dipinti Antichi e Arte del XIX secolo – Asta 144 e 145 » Ritratto di Maria Luisa duchessa di Parma (1791-1847), moglie di Napoleone Bonaparte

Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.

68

Francisco José Pablo Lacoma Sans (Barcellona 1784 - Madrid 1849)

Ritratto di Maria Luisa duchessa di Parma (1791-1847), moglie di Napoleone Bonaparte

olio su tela originale, cm 35 x 24,5, entro cornice originale

reca un antico numero di inventario ripetuto sulla tela, sul telaio e in parte sulla cornice: 149; sulla tela e sulla traversa del telaio timbro sovrastato da corona a cinque punte ripetuto: Galerie de S. A. R. Madame/ Duchesse de Berry; e sulla traversa etichetta di collezione: 47./ M.e Luisa/ di Borbone Inf.e di Spagna/ n. 1804 + 1844; e sulla cornice: LACOMA

PROVENIENZA:
Probabilmente Luisa Carlotta Maria Isabella di Napoli e Sicilia (Luisa Carlotta Maria Isabella; Portici 1804 – Madrid 1844), principessa del Regno delle Due Sicilie, infanta di Spagna e duchessa di Cadice, consorte di Francesco di Paola di Borbone-Spagna.
Maria Carolina Ferdinanda Luisa di Borbone (Caserta 1798 – Castello di Brunnsee 1870), principessa delle Due Sicilie per nascita e duchessa di Berry per matrimonio.

€ 1.800 - € 2.200

Venduto per € 18.750

Note:
Questo grazioso ritratto a figura intera entro un arioso paesaggio raffigura Maria Luisa di Asburgo-Lorena, seconda moglie di Napoleone Bonaparte, altrimenti nota come Maria Luigia, duchessa di Parma (1791 - 1847). Ogni dettaglio riecheggia lo stile e la moda della più raffinata aristocrazia dell’epoca; l’abito, di foggia marcatamente iberica, è un singolare connubio di sobrietà ed ostentazione, di rigore e capriccio; il piccolo ventaglio chiuso sembra voler escludere ogni civetteria galante, mentre l’enorme garofano rosso applicato alla ricciuta chioma fulva, è simbolico attributo di nobiltà e virtù, ma anche di passione ardente. Esplicativo infine della storia dell'effigiata è il monumento equestre, evidente riferimento a Bonaparte, che si scorge all’orizzonte, sulla destra, in cima a un'altura che sovrasta il gigantesco giardino all’inglese. Attivo a Madrid, Parigi e Roma, rinomato per i ritratti e per le figurazioni di fiori e frutti, Francisco Jose Pablo Lacoma Sans fu tra i pittori prediletti di Ferdinando VII di Spagna. Si conosce un’altra versione di questa composizione, probabilmente la prima della serie, di dimensioni leggermente maggiori, conservata nel Palazzo Reale di Caserta.   Sul retro sono riportate alcune indicazioni sulla provenienza del dipinto. La presenza sulla traversa di un’etichetta di collezione, che menziona Luisa di Borbone, starebbe a testimoniare la presenza dell’opera nella raccolta di Luisa Carlotta Maria Isabella di Napoli e Sicilia (Luisa Carlotta Maria Isabella; Portici 1804 - Madrid 1844), principessa del Regno delle Due Sicilie, infanta di Spagna, duchessa di Cadice, moglie di Francesco di Paola di Borbone-Spagna. La nobildonna morì prematuramente e la teletta potrebbe essere transitata alla sorella Maria Carolina Ferdinanda Luisa di Borbone (Caserta 1798 - Castello di Brunnsee 1870), principessa delle Due Sicilie e sposa del duca di Berry, come starebbe ad indicare i timbri apposti sul retro. Sulla base dei dati a nostra disposizione non possiamo stabilire se il piccolo souvenir della duchessa di Parma sia appartenuto all’una o all’altra sorella o a entrambe.

Informazioni

Richiedi informazioni su questo lotto.


* campi obbligatori

Lotto numero 68, Dipinti Antichi e Arte del XIX secolo Asta 144 e 145


Opere in asta dello stesso autore

Nessuna opera in asta dello stesso autore

Prossime aste

Nessuna asta in programmazione

Video

News