It En
Home » Libri, Autografi e Stampe – Asta 94 » Della dignità, e nobiltà delle donne Dialogo di Christofano Bronzini d’Ancona

Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.

125

Bronzini

Cristoforo

Della dignità, e nobiltà delle donne Dialogo di Christofano Bronzini d’Ancona

Firenze, nella stamperia di Simone Ciotti, 1628. In 4°. Marca tipografica con giglio fiorentino al frontespizio, aloni di umidità, piccoli forellini di tarlo alle ultime carte, legatura coeva in pergamena floscia. Stemma nobiliare disegnato al I foglio di guardia da mano coeva.

€ 250 - € 350

Lotto non venduto

Note:
Nacque a Sirolo (Ancona), intorno al 1580, da famiglia di condizione civile. Fece i primi studi nel luogo natale, poi in Ancona, e infine passò a Roma, dove gravitò intorno all'ambiente ecclesiastico e fu assunto, con le funzioni di caudatario, tra i familiari del card. Evangelista Pallotta. Da "letterate e nobili persone" fu indotto - per sua dichiarazione - a pubblicare l'opera Della dignità et nobiltà delle donne, progettata in 24 parti (quattro "settimane" di sei "giornate" ciascuna). Non risulta che l'opera venisse completata: se ne conoscono le 6 giornate della prima settimana, compiute all'inizio del 1618 e apparse tra il 1622 e il '25, e le prime due giornate della seconda settimana (1628 e '32).

Informazioni

Richiedi informazioni su questo lotto.


* campi obbligatori

Lotto numero 125, Libri Autografi e Stampe &8211 Asta 94


Opere in asta dello stesso autore

Nessuna opera in asta dello stesso autore

Prossime aste

Nessuna asta in programmazione

Video

News