It En
Home » Libri, Autografi e Stampe – Asta 127 » Lettere Memorie di Carlo Torrigiani relative al suo viaggio agli Stati Uniti d’America nel 1833

Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.

168

America - [Torrigiani

Carlo] - Manoscritto

Lettere Memorie di Carlo Torrigiani relative al suo viaggio agli Stati Uniti d’America nel 1833

Manoscritto su carta, sec. XIX, mm. 313 x 212, carta di titolo, seguono circa 100 fogli vergati su una colonna, legatura in zigrino marrone, piatti inquadrati da filetto in oro, al centro del campo “Viaggio in America di Carlo Torrigiani” sormontato al centro da corona marchionale ed ai lati da 2 figure di donna allegoriche in metallo dorato a rilievo.

€ 1.200 - € 1.500

Lotto non venduto

Note:
IInteressante diario di viaggio del Marchese Carlo Torrigiani (1807 - 1685), negli Stati Uniti che comincia il 21 gennaio del 1833 e si conclude il 31 ottobre dello stesso anno. Il resoconto è minuzioso e dettagliato, il viaggiatore, un giovane patrizio fiorentino, vuole soddisfare le sue curiosità: si reca in carrozza a visitare un villaggio di indiani a poche miglia dalla città di Buffalo per vederli "nel loro Stato Selvaggio" e il villaggio degli Shakers a Lebanon; si reca alle cascate del Niagara e scrive che "tutto corrispondeva alla mia spettativa"; si trova all'apertura dell'anno accademico dell' Università di Boston e dettaglia sui massoni di quella città; visita l'accademia militare di West Point nello Stato di New York. Il Marchese Torrigiani fu un politico italiano, fondatore della scuola di San Niccolò, e della Società Edificatrice e membro dell'Accademia dei Gergofili.

Informazioni

Richiedi informazioni su questo lotto.


* campi obbligatori

Lotto numero 168, Libri Autografi e Stampe &8211 Asta 127


Opere in asta dello stesso autore

Nessuna opera in asta dello stesso autore

Prossime aste

Nessuna asta in programmazione

Video

News