It En
Home » Libri, Autografi e Stampe – Asta 116 » Prodromo overo saggio di alcune inventioni nuove premesso all’Arte Maestra […]

Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.

417

Lana

Terzi Francesco

Prodromo overo saggio di alcune inventioni nuove premesso all’Arte Maestra […]

Brescia, eredi Rizzardi Antonio, 1670. In 2°. Con 20 tavole incise in rame a piena pagina, fra le quali la tavola della famosa nave aerostatica, legatura moderna in vitello marrone spugnato, dorso a 5 nervi, ai comparti tassello in pelle rossa con titolo in oro, custodia in cartoncino.

€ 4.400 - € 4.500

Lotto non venduto

Note:
Edizione originale di quest’opera pioniera nella storia dell'aeronautica. Nell’opera l’autore presenta diverse innovazioni tecnologiche tra le quali la più conosciuta è quella per la costruzione di una “nave, che camini sostentata sopra l’aria”. Se ne descrivono tutti i particolari costruttivi ed è illustrata dalla famosa tavola. Sebbene il veicolo non venne mai testato, il progetto di "nave volante" suscitò curiosità in tutta Europa. Una sua analisi comparve, nel 1679, nelle Philosophical Transactions of the Royal Society of London (accademia della quale il Lana non fu mai socio), mentre G.W. Leibniz lo espose dettagliatamente nella Hypothesis physica nova (Magonza 1671) e poi lo trattò nella corrispondenza intrattenuta con il Lana Terzi. Gamba 1053; Riccardi I,12.

Informazioni

Richiedi informazioni su questo lotto.


* campi obbligatori

Lotto numero 417, Libri Autografi e Stampe &8211 Asta 116


Opere in asta dello stesso autore

Nessuna opera in asta dello stesso autore

Prossime aste

Nessuna asta in programmazione

Video

News