It En

Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.

14

Deifebo Burbarini (Siena 1619-1680)

Transito della Vergine

olio su tela originale, cm 95 x 204, senza cornice

Provenienza:
probabilmente dal soppresso monastero di Santa Margherita in Castelvecchio, Siena, come riportato da Ettore Romagnoli nella Biografia cronologica de’ Bellartisti senesi, (ante 1835), XI, p. 33.

Bibliografia:
M. Ciampolini, Pittori senesi del Seicento, vol. I (Antonio Angelini-Dionisio Montorselli), Poggibonsi 2010, pp. 52 – 54 illustrato e indicato come in ubicazione sconoscita.

€ 1.800 - € 2.200

Lotto non venduto

Note:
Il professor Marco Ciampolini ha visionato l'opera dal vivo, confermandoci l'attribuzione a Deifebo Burbarini e apprezzandone l'elevata qualità, nonostante le attuali condizioni conservative. Ciampolini, a cui siamo grati, ci ha precisato che conosceva l'opera sulla base di una foto dell'archivio Lensini di Siena e che, nel pubblicarla nel suo repertorio, ha avanzato l'ipotesi sull'antica appartenenza della tela alla soppressa Santa Margherita in Castelvecchio riportando quanto osservato, a sua volta, dall'erudito senese Ettore Romagnoli, che elencava un dipinto di omonimo soggetto a quello in esame nel monastero senese. In un interno, colto in penombra e rischiarato dalle fiaccole e da una luce divina, figurano gli apostoli e i santi riuniti intorno alla Vergine dormiente, in un pathos di misurata sapienza ed equilibrio; il cataletto su cui è adagiata la giovane donna, posto al centro della composizione, è decorato dallo stemma della confraternita senese dell'ordine olivetano, raffinato omaggio del pittore alla committenza.

Informazioni

Richiedi informazioni su questo lotto.


* campi obbligatori

Lotto numero 14, Dipinti Antichi e Arte del XIX secolo Asta 138 e 139


Opere in asta dello stesso autore

Nessuna opera in asta dello stesso autore

Prossime aste

Nessuna asta in programmazione

Video

News